Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento sui videogiochi.
Nato nel 2017 e originariamente lanciato con la possibilità di scaricare e giocare sulla propria Xbox One una selezione di titoli, nel corso del tempo il servizio è stato espanso sia nel supporto software, con l’annuncio nel 2018 che tutti i nuovi videogiochi prodotti dagli Xbox Game Studios sarebbero stati inclusi nell’abbonamento sin dall’uscita, sia nel supporto hardware, approdando ufficialmente su PC nel 2019 (piattaforma prima supportata solo grazie a Xbox Play Anywhere), passando per un servizio streaming attualmente in beta (nome in codice xCloud).
Il servizio è oggi accessibile dalle console Xbox One, Xbox Series, PC Windows e dispositivi Android, grazie all’ausilio di xCloud. È stato annunciato inoltre che, nel corso del 2021, il servizio approderà su iOS (sempre tramite xCloud) e xCloud sarà lanciato anche su PC Windows.
Il catalogo in continuo rinnovamento dei giochi inclusi è disponibile a questo indirizzo. È bene notare che i cataloghi disponibili su Xbox, PC e tramite cloud sono attualmente differenti.
Il costo dell’abbonamento si attesta sui 9,99 euro al mese per Xbox Game Pass PC, 9,99 euro al mese per Xbox Game Pass console e 12,99 euro per Xbox Game Pass Ultimate, che include gli abbonamenti PC, console, Xbox Live Gold, EA Play (attualmente solo su Xbox, prossimamente anche su PC) e l’accesso esclusivo a xCloud.
