Annunciato a sorpesa alla fine del Nintendo Direct del 17/02/2021.
Uscita prevista nel 2022 (quindi a cinque anni di distanza dal secondo capitolo)
Non sono stati ancora resi noti molti dettagli nel video in sé, ma i profili Twitter di SplatoonJP, Nintedo of America e Nintendo Italia hanno fornito varie informazioni.
Versione inglese:
SPOILER
Versione italiana:
SPOILER
L’ambientazione si sposta in una nuova località, che com’era prevedibile è ispirata alla fazione vincitrice dell’ultimo festival regolare, Caos vs Ordine.
SPOILER
Le prime cose che saltano all’occhio sono le nuove capigliature, la presenza di un salmonello al seguito della protagonista, la landa desolata, le nuove armi e l’assenza di un punto di respawn sulla mappa, sostituito da dei blocchi sospesi in aria da cui ci si può gettare di sotto.
Gli sviluppatori non potevano risparmiarsi l’ennesimo gioco di parole/gag linguistica fra game design e il titolo del gioco.
SPOILER
このイカはミツアミのような髪型をしているが……もしかして、「3」だからミツアミ?
Questa calamaretta ha un’acconciatura che ricorda le trecce mitsuami… Forse mitsuami perché è il (capitolo) 3?
È la classica gag insulsa che comunque influenza la presentazione del prodotto. Mitsuami è il nome della treccia francese, letteralmente sarebbe “intreccio a tre”, e quindi le hanno fatto la treccina intrecciando 3 ciocche di capelli per sottolineare che è il capitolo 3. Che burloni.
A proposito di look, non passa inosservato il fatto che sostanzialmente hanno tolto i sessi degli inkling. Cambiano aspetto in base alle scelte che fa il giocatore nella fase di creazione del personaggio. Una cosa simile si era già vista con Animal Crossing: New Horizons (dove al posto del genere si sceglie lo stile, e comunque si possono indossare vestiti dell’altro sesso), e del resto il team dietro è il medesimo.
Per la questione del salmonello come animaletto di compagnia, direi che avevano già fatto un accenno a capodanno 2020
SPOILER
Non è escluso che magari volessero annunciare il gioco l’anno scorso, ma poi abbiano rimandato a causa del Covid. Oppure era semplicemente un teaserino anticipato di un anno rispetto al reveal del gioco.
Quanto alle nuove armi, i fan avevano ipotizzato da tempo roba come un arco. Un esempio fra tanti:
SPOILER
(fonte)
L’assenza del punto di respawn su mappa è probabilmente un tentativo di evitare i camperoni nel punto di respawn, che non ti fanno uscire dalla base quando torni in campo. Vediamo come viene gestito.
L’account giapponese di Nintendo ha pubblicato un annuncio di reclutamento personale per il level design:
●Mappe, armi e modalità per Splatoon 3
Revisione di mappe preesistenti
Messa a punto degli obiettivi delle varie modalità
Calibrazione dei parametri delle armi
●Play Check di Splatoon 3
Check sul bilanciamento del competitivo